DI VIESTO
apri menu apri menu

SEAT cala il tris in ambito musicale attraverso la collaborazione con Sónar+D per promuovere innovazione e creatività

Torna alle news

/ SEAT, partner per l’innovazione di Sónar e Sónar+D, con le Sónar+D MasterClasses by SEAT, nuovo format di apprendimento progettato per promuovere innovazione e creatività
/ Referenti mondiali di diversi ambiti creativi legati a tecnologia e innovazione si daranno appuntamento durante i giorni del festival che si terrà a Barcellona dal 17 al 20 luglio
/ SEAT, partner strategico del Primavera Sound, continua nel suo viaggio attraverso il linguaggio universale della musica
/ Al Primavera Sound Festival, SEAT ha portato l'esperienza musicale al livello successivo e ha lanciato una app, SEAT Lost&Sound, con cui trovare amici in modo molto più semplice
/ A Verona, SEAT Tiltle Sponsor dei SEAT MUSIC AWARDS, il doppio appuntamento musicale dell’estate per premiare la musica italiana

SEAT cala il tris in ambito musicale con una nuova partnership che la vede impegnata per la prima volta con Sónar, il festival internazionale di musica, creatività e tecnologia, per connettersi con lo spirito più innovativo e creativo di Barcellona. Il marchio automobilistico di Barcellona diventa così innovation partner di Sónar (giunto quest’anno alla 26^ edizione) e Sónar+D e lancerà le nuove Sónar+D MasterClasses by SEAT, una delle principali novità di quest'anno, che si svolgeranno nel nuovo spazio Sónar+D Auditorium by SEAT.

Sónar+D è un congresso internazionale antidisciplinare che si tiene dal 2013 a Barcellona nell'ambito del festival Sónar. Riunisce artisti, esperti di tecnologia, creativi, musicisti, cineasti, designer, pensatori, scienziati, imprenditori, produttori e hacker, tra gli altri profili, con l’obiettivo di esplorare l’influenza della creatività sul nostro presente e il suo contributo nell'immaginare un nuovo futuro.

SEAT, partner per l’innovazione di Sónar e Sónar+D

Susanne Franz, Direttore Marketing globale di SEAT, ha spiegato che "Sónar e Sónar+D sono eventi internazionali di riferimento nel campo della creatività e dell'innovazione. Questo accordo consolida l'impegno e la sfida di SEAT per un diverso modus operandi, mettendo da parte la tradizione, con uno sfondo come Sónar che va ben oltre la musica".

Tra le novità di quest'anno, ci sono le Sónar+D MasterClasses by SEAT, un nuovo formato di apprendimento progettato per stimolare l'innovazione e la creatività a livello nazionale e internazionale. Saranno 9, della durata di 90 minuti ciascuna e si terranno i prossimi 17, 18 e 19 luglio. Le masterclass verteranno sul ruolo fondamentale della creatività nei processi di innovazione, con sessioni dedicate alla collaborazione tra artisti e intelligenza artificiale, machine learning, interazione con i robot o progettazione di ambienti immersivi e interattivi, tra le altre.
Con una capacità compresa tra 50 e 80 partecipanti per evento, le MasterClass Sónar+D by SEAT offriranno accesso prioritario ai professionisti che partecipano a Sónar+D. Tuttavia, a partire da settembre ci sarà la possibilità di accedere online ai corsi di perfezionamento tramite la pagina web di Sónar+D.

Questa nuova collaborazione in ambito musicale dà seguito alle manifestazioni recentemente concluse e che hanno visto il marchio partecipare come partner strategico e title sponsor di importanti eventi.

Per il secondo anno consecutivo, SEAT è stata partner strategico di Primavera Sound, uno dei festival musicali di riferimento sulla scena internazionale con cui la casa automobilistica si è connessa allo spirito giovane e urbano, alla passione per la musica e al talento internazionale di Barcellona.

“Il Primavera Sound è uno dei festival originari di Barcellona più importanti al mondo. Partecipare ancora una volta al festival conferma il nostro impegno per il talento urbano e rafforza la nostra connessione con la musica e la città” ha condiviso Susanne Franz, Direttore Marketing del marchio automobilistico. “Quest'anno, la nostra presenza al Primavera Sound era mirata a portare l'esperienza dei partecipanti a un livello superiore, attraverso l’esibizione dei principali talenti musicali ma aiutando anche i visitatori a muoversi al meglio, offrendo un’esperienza logistica e di mobilità migliore all’interno del recinto della manifestazione” ha aggiunto Franz.

In questa nuova edizione, SEAT ha portato avanti anche attività legate all’arte urbana per aggiungere arte e colore al festival, attraverso la promozione di uno spazio collaborativo con oltre 15 artisti urbani nazionali e internazionali impegnati a interpretare ed esprimere brani storici del Primavera Sound negli spazi intorno al festival. Inoltre, per evitare di perdere di vista i propri amici in un contesto così affollato, la marca ha creato “SEAT Lost&Sound”, un'app essenziale che consentiva ai partecipanti di ritrovare i propri amici utilizzando la realtà aumentata. Per trovare qualcuno, bastava aprire l'app, scansionare l'area con l'obiettivo della fotocamera e l'icona scelta per quella persona appariva sullo schermo nella posizione in cui si trovava.

Per quanto riguarda il panorama musicale italiano, SEAT ha fatto il proprio debutto come title sponsor dei SEAT MUSIC AWARDS 2019, manifestazione musicale dell’estate tenutasi all’Arena di Verona gli scorsi 4 e 5 giugno, in cui sono stati premiati cantanti e giovani artisti del panorama musicale italiano. Questa partnership ha permesso a SEAT di avvicinarsi a un pubblico giovane, moderno e trasversale durante un evento in grado di coinvolgere, unire e divertire.

Le collaborazioni in ambito musicale, pilastro della strategia del brand, pongono di nuovo l’accento sulla centralità del linguaggio universale della musica come modo di raccontarsi ed esprimersi attraverso una serie di eventi dal carattere dinamico ed energico, che rispecchiano esattamente i valori e l’essenza del marchio SEAT.

Quest’ulteriore partnership di SEAT ha permesso alla casa automobilistica di Barcellona di portare avanti la propria strategia a supporto della musica moderna e di respiro internazionale. Il carattere della manifestazione è perfettamente allineato all’essenza del marchio SEAT, che ha trovato nella collaborazione un modo nuovo per raccontarsi. “La musica è uno dei pilastri della nostra strategia di brand. Dare il nome a un evento musicale che riunisce artisti di fama nazionale e internazionale seguiti da un pubblico giovane è esattamente il tassello che ci consente di proseguire nel nostro viaggio attraverso il linguaggio universale della musica”, ha condiviso Pierantonio Vianello, Direttore SEAT in Italia.

Anno dopo anno, SEAT conferma il proprio impegno per la musica e l'arte urbana attraverso partnership con i più importanti festival del mondo. Il marchio di Barcellona collabora infatti anche, tra gli altri, con Lollapalooza a Parigi e Berlino e Wireless Germany, i principali festival urbani del mondo. Questi eventi sono consolidati come piattaforme perfette per condividere la passione per la musica e l'arte urbana e lo spirito ottimista e giovane di SEAT.